Le batterie nuove necessitano di essere caricate completamente e scaricate fino a 1 volte prima di poterne sfruttare al massimo le capacità, l'operazione è consigliabile riperterla una volta la mese.

Va assolutamente evitata la continua ricarica su scaricamento solo parziale (perché nel bilancio dei 500-1000 cicli garantiti dai vari produttori, contano anche quelli di carica / scarica parziali)

Deve essere assolutamente evitato l'utilizzo del portatile collegato all'alimentazione con batteria inserita, vi sono continui cicli di caricamento parziali.

Se il portatile deve essere usato prevalentemente allacciato alla corrente bisogna toglierne la batteria e conservarla a temperatura ambiente fresca (caricata tra il 50 e l?80%). Se il portatile non viene utilizzato per un certo periodo, è buona norma togliere la batteria e conservarla a temperatura ambiente fresca (caricata tra il 50 e 80%).

Paradossalmente il posto peggiore per conservare la batteria è proprio il portatile.

Il calore sviluppato nel portatile e la continua ricarica velocizzano l'invecchiamento della batteria, ed accentuano l'effetto memoria

Evitare di tenere il notebook sotto carica per un periodo superiore al tempo necessario di ricarica, questa operazione stressa la batteria e ne accorcia la sua vita media.

Come Aumentare l'autonomia delle batterie

- Verificare di non aver attivato l'opzione della porta a raggi infrarossi

- Scollegare (se presenti e non in uso) le periferiche Pcmcia in modo da ridurre l'assorbimento energetico.

- Sempre se non sono in uso bisogna rimuovere i cd rom o i DVD dal lettore.

- Disabilitare la funzione "Notifica inserimento automatico" di Windows

- Disabilitare gli assistenti, i wizards & altre caratteristiche automatiche.

- Pulire almeno una volta al mese i contatti (sono quelli color oro o argento) della batteria utilizzando appositi prodotti antiossidanti.

- Se le batterie non vengono utilizzate per molto tempo va ricordato che si avrà un calo delle performance difficilmente recuperabile, nel caso si consiglia di ripetere tre cicli completi di carica-scarica per recuperare almeno in parte l'autonomia

- Quando la batteria non è in uso, rimuoverla dal sistema e posizionarla in un ambiente fresco e ventilato. Non cortocircuitare i terminali della batteria.

Occorre prestare la stessa attenzione alle batterie di ricambio al momento del trasporto.

- Tenere lontano da fiamme e sorgenti di calore, in quanto la batteria potrebbe esplodere.
- Non tentare di aprire le batterie per nessun motivo.
- Non gettare o sollecitare eccessivamente con urti.
- La rottura potrebbe causare la fuoriuscita di materiale altamente corrosivo.

- Ogni tanto è consigliabile scaricare completamente le batterie semplicemente ignorando gli avvisi dello stato di carica e aspettando che il sistema si spenga da solo, al termine non metterlo subito sotto carica ma riaccenderlo sino a quando non si accende più, a questo punto mettrelo sotto carica. Questo procedimento è consigliato se si vuole evitare l' effetto memoria.


Copyright© 2003 MicrodataSistemi Srl info@microdata.it
Tel.
0187-631920 Fax 0187-631928